Donazioni da Aziende - Abbraccinfiniti.org

logo base neutro
ABBRACCI INFINITI ODV
logo neutro
Menú
Abbracci Infiniti ODV, scritta Associazione di Volontariato
Vai ai contenuti

Donazioni da Aziende

Donazioni
mani-donazioni da aziende
Aziende che DONANO
Una piccola somma donata, puó fare la differenza, sempre.
Cerchiamo anche l`Aiuto delle Aziende e delle sue Maestranze.
globe flags

Aiutarci è molto semplice e le offerte sono fiscalmente deducibili. Chiunque puó sostenerci con una Donazione che puó essere liberamente corrisposta da chiunque, incluso le AZIENDE.
Potete aiutarci con Donazioni in DENARO, in PRODOTTI o SERVIZI.
Aziende che condividono e che abbiano a cuore la finalità di Abbracci Infiniti ODV.

LE EROGAZIONI LIBERALI
Le erogazioni liberali sono delle donazioni spontanee che il contribuente può effettuare in favore di Onlus e altri soggetti con la finalità di sostenere economicamente l’impegno sociale portato avanti dalle Onlus.
Le erogazioni liberali, più semplicemente dette donazioni sono una delle modalità con cui l’ente di terzo settore può raccogliere fondi o beni in natura da destinare alle proprie attività di interesse generale. Ai sensi del codice civile, si ha donazione quando una parte (donante), per spirito di liberalità, arricchisce l’altra (donatario), disponendo a favore di questa di un suo diritto o assumendo verso la stessa un’obbligazione. Quindi non deve esserci uno scambio, bensì una volontà da parte di uno di compiere un atto di generosità nei confronti dell’altro.
Le erogazioni liberali possono avvenire con bonifico bancario, bancomat o carta di credito, assegni bancari e circolari, conto corrente postale, con un versamento online oppure, in natura. Per la deduzione Fiscale (comprese le donazioni in natura), l’obbligo previsto, è che queste erogazioni siano poi utilizzate esclusivamente per lo svolgimento delle attività statutarie dell'Associazione che riceve le Donazioni, per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
DONAZIONI IN NATURA
Con i limiti di importo previsti e spiegati nella scheda (deduzioni Fiscali), anche le erogazioni liberali in natura possono essere portate in deduzione o in detrazione.
Con il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 28/11/2019 sono state individuate le tipologie di beni che danno diritto alla detrazione dall’imposta o alla deduzione dalla base imponibile ai fini delle imposte sui redditi. Per essere legittima, la donazione in natura deve essere accompagnata da una documentazione scritta da parte del donatore contenente la descrizione analitica dei beni e l’indicazione dei relativi valori. A sua volta, il ricevente (donatario) deve predisporre una dichiarazione con l’impegno ad utilizzare direttamente i beni per lo svolgimento dell’attività statutaria e per l’esclusivo perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
IMPORTI DEDUCIBILI
Come Azienda donatrice, questa stessa può dedurre l`importo, senza limiti assoluti fino ad un massimo del 10% del reddito complessivo dichiarato. La spesa sostenuta per la donazione può essere considerata come un costo che diminuisce l’utile su cui si pagano le imposte.
A titolo d´Esempio: Se un’azienda dona 1.000,00 €, può considerare questa cifra un costo e diminuire di conseguenza l’utile su cui si pagano le imposte.
La stessa agevolazione è prevista per la donazione tra associazioni e, in generale, per le donazioni a onlus da parte di società. Nel caso in cui il reddito complessivo dichiarato venga decurtato da ulteriori deduzioni in misura tale che la deduzione di cui si avrebbe diritto (per la donazione) non può essere interamente goduta, l’azienda donatrice può portarsi in deduzione quanto non utilizzato negli anni successivi fino al quarto successivo alla prima dichiarazione.
Ciò che bisognerà portare al proprio commercialista,  è l’evidenza postale o bancaria (inclusi estratti conti postali, bancari e della carta di credito). Per le donazioni effettuate online sul nostro sito non è necessario richiedere la ricevuta: viene automaticamente inviata via mail pochi secondi dopo la donazione (controllare anche la casella Posta Non Desiderata -Spam-).
Le Aziende che effettuano la Donazione, possono richiedere alla fondazione la ricevuta relativa, scrivendo a segreteria@abbraccinfiniti.org, oppure chiamando ai numeri: tel. +39  347 426 1634  / 043 838 553.
La riforma del Terzo settore ha riservato particolare attenzione alla razionalizzazione e incentivazione del sistema delle agevolazioni fiscali riconosciute ai soggetti che scelgono di sostenere finanziariamente gli enti del Terzo settore, favorendo l'afflusso verso enti particolarmente meritevoli di beni e risorse finanziarie derivanti da liberalità che, notoriamente, costituiscono una delle fonti principali di sostentamento degli enti del Terzo settore.

PROCESSI DI FIDELIZZAZIONE

Ogni azienda potrà scegliere di attivare processi di fidelizzazione dei propri clienti, con campagne mirate per associare i suoi prodotti al brand ed ai progetti di Abbracci Infiniti ODV, si potrà cosí elaborare una strategia di responsabilità sociale d’impresa, coinvolgendo anche i propri dipendenti in attività dedicate, diventando nostro partner.

N.B.  I Nostri Volontari sono a disposizione per studiare una formula su misura per la tua Azienda.



In conformità alle disposizioni contenute nell’art. 7 del D. Lgs. 117/2017, l’organizzazione ABBRACCI INFINITI ODV, quale ente riconosciuto, può realizzare attività di raccolta fondi, nel rispetto dei principi di verità, trasparenza e correttezza con i sostenitori e con il pubblico in generale.
La normativa di riferimento sulle donazioni è rappresentata da:
• Decreto Legislativo del 3 luglio 2017 n. 117  “Codice del Terzo settore”:  Art. 7,33,38,77 comma 5, 79, 82, 83;
• Decreto del 28 novembre 2019 “Erogazioni liberali in natura a favore degli Enti del Terzo Settore”;
• Art. 10 comma 1 del TUIR;
• ART.15 comma 1 del TUIR.



CONTATTI
In rispetto della Normativa in MATERIA DI PRIVACY, il trattamento dei dati acquisiti tramite le nostre pagine web, gli stessi non verranno utilizzati ai fini di invio di pubblicità. ABBRACCI INFINITI ODV, priorizza la privacy degli utenti e minimizza la raccolta dei dati personali per i soli fini previsti dalla Normativa delle Organizzazioni di Volontariato appartenenti al Terzo Settore (D. Lgs. 117/2017).
Tutti i Diritti Riservati 2022 - ABBRACCI INFINITI ODV - WEB DESIGN MaDeSa - Created with WebSite X5
barra neutra
logo Abbracci Infiniti ODV
tel. +39 347 426 1634  
                 +39 043 838 553
tel. +1 809 838 2525
Associazione di Volontariato
Sede Sociale Via Bosco n. 36 /A
Godega di Sant’Urbano – Treviso - ITALIA
P.IVA - C.F. 91050850261
Iscr. RUNTS - DDR No. 111 - 7.4.2022


PAGINE DI RILIEVO
Torna ai contenuti