Attivitá nel Complesso - Abbraccinfiniti.org

logo base neutro
ABBRACCI INFINITI ODV
logo neutro
Menú
Abbracci Infiniti ODV, scritta Associazione di Volontariato
Vai ai contenuti

Attivitá nel Complesso

Mission
Attivitá Sociali


globe flags




ACCOGLIENZA








Centro Rifugio Accoglienza, per bambini e giovani vittime di VIOLENZA





EDUCAZIONE






Complesso extrascolastico (insegnamento e doposcuola).
Centro di Formazione Didattico e Professionale

Il Complesso di prima accoglienza, LA COLMENA (l"Alveare), centro di ricreazione e studio, in realizzazione a Boca de Yuma (Repubblica Dominicana), prevede un plesso educativo centrale, con programmi che andranno dal primo livello (infanzia) fino all’avviamento professionale.
I ragazzi che entreranno a partecipare direttamente nel Programma, vedranno attivate le prospettive che gli si metteranno a disposizione per avviarli non soltanto allo studio, ma anche alle professioni.
I settori extrascolastici che verranno proposti, avranno un largo ventaglio di scelta dei diversi settori professionali, tutti con finalità ad un eventuale inserimento lavorativo anche nel complesso turistico che potrebbe formarsi nella stessa Boca de Yuma, piuttosto che in altre realtà turistiche vicine.
Per realizzare tutto questo, abbiamo bisogno di Aiuti.

AUTOSUFFICIENZA E SINERGIE
Queste due parole applicate all'Avviamento Professionale, creano il perfetto “Alveare”.
La motivazione di creare un centro che abbia una propria struttura organizzata, con una serie di programmi di accoglienza, di un plesso scolastico (includendo il doposcuola) e, terminando con gli insegnamenti professionali con differenti indirizzi, tutto, per creare il futuro dei giovani partecipanti.  
Questa stessa motivazione, per la sua riuscita e per essere al meglio per raggiungere i propri obiettivi, necessita di un'organizzazione calibrata e ben funzionante.
Per far studiare i bambini del centro, si ha bisogno di uno spazio, di materiali didattici e di un entourage di insegnanti e di professionisti che facciano funzionare la struttura. Al tempo stesso, si ha bisogno anche di una manutenzione e, non ultimo, si debbono accudire gli ospiti, si deve dar da mangiare loro, si debbono prestare tutte le attenzioni di cui hanno bisogno.
Da qui l'importanza di mettere in atto le due prime Parole “Autosufficienza e Sinergia”. Le stesse Scuole Professionali, serviranno allo scopo. La scuola di Cucina, servirà anche a collaborare con la mensa. La scuola di Hairstyle, servirà anche a mantenere i piccoli ospiti con capelli in ordine, con il giusto taglio e ben puliti. Dalla scuola di giardinaggio-orticoltura, si avranno gli ortaggi per la mensa, coltivati nella forma biologica. E cosi, le altre attività collaboreranno anche in altre necessità dirette e indirette.
La produzione di oggetti d'artigianato, quelli d'arte grafica, etc., servirá per far conoscere meglio il Centro e per certo, per raccogliere con la vendita degli stessi, somme attraverso esposizioni in fiere ed eventi, come pure mettendoli in mostra ed in vendita, su una pagina web dedicata ai lavori dei piccoli ospiti.
SCUOLA D'Avviamento alle Professioni
Autosufficienza e Sinergia, La prerogativa del Centro LA COLMENA
Il Complesso LA COLMENA, pensato come un articolato alveare, composto da vari settori specifici collegati e finalizzati all'accoglienza, prevede un importante settore per l'avviamento alle professioni. Questo, sará conformado come una vera e propria scuola d'addestramento che permetterà di instradare i giovani, creando cosí professionisti, tecnici, da indirizzare al mercato nazionale e internazionale.
L'aiuto indispensabile di Volontari professionisti che avranno a disposizione materiale di supporto per i corsi, sia per gli allievi che per i docenti e tutor (che sono e che verranno interessati), prestando lezioni ai giovani del centro, direttamente in loco, e di forma virtuale via internet.

LABORATORI di:
Lingue (Guide Turistiche) - Fotografia - Recitazione - Musica e Canto - Cinema e Teatro - Arti Grafiche - Ceramica e Modellato - Scultura  - Sartoria - Taglio e Cucito - Pelletteria - Bigiotteria - Hairstyle - Manicure - Pedicure - Estetica - Informatica - Elettronica - Telefonia - Energia Rinnovabile - Giardinaggio, Orti, Serre e Idroponica - Cucina in generale - Elettromeccanica - Idraulica - Elettricitá - Falegnameria - etc.
LABORATORI PER L'AVVIAMENTO ALLE PROFESSIONI
educazione scolastica
LA COMUNITÀ EDUCATIVA
Con scelta comunitaria intendiamo dire che la proposta educativa non è affidata ad un singolo soggetto, ma all'insieme di tutte le componenti attive della scuola.
Se la cultura è il dono che l'umanità tutta del passato offre alle generazioni presenti e future, come significato e valore del suo vivere, lo studio e la formazione non sono azioni meramente private, individuali. L'apprendimento, pertanto, è prima di tutto convivere con una comunità, il che vuol dire condividere cultura, fare esperienza di riflessione critica, partecipare e decidere responsabilmente nel rispetto, ma anche nella valorizzazione dei ruoli e della diversità.
La scelta comunitaria esige quindi convergenza di intenzioni e convinzioni di tutti i suoi membri.
La comunità educativa è allo stesso tempo soggetto e ambiente di educazione, si fonda su un piano educativo  che vede tutti impegnati nel comune processo di formazione.
EDUCAZIONE E CULTURA
La scuola è luogo di umanizzazione, cioè di sviluppo della persona.
Obiettivo primario della scuola e far crescere e sviluppare nei ragazzi la coscienza dei diritti umani. Quindi aiutarli a crescere e a far prendere coscienza in loro il diritto  della dignita’,  del rispetto, della liberta’ e delle regole.
insegnanti, tutor
insegnanti, tutor
insegnanti, tutor
Docenti, Assistenti, Tutor
L'importanza del valore professionale degli insegnanti, siano essi Docenti, Assistenti o Tutor, si evidenzia dal fattore determinante per la stessa riuscita dell'obiettivo primario, nel prestare la migliore educazione scolastica, formativa. Al tempo stesso, la intrinseca fisionomia del Centro (con le delicate situazioni che verranno affrontate), necessita di una attenta valutazione previa degli insegnanti, siano essi volontari o no, con una scelta definitiva d'ordine etico, morale e che riscontri  un indubbio, alto livello.
L'attenta valutazione del personale, si estende su tutti i fronti, senza tralasciare alcun punto cieco. Per lo specifico settore scolastico, seppur iniziando con il solo “doposcuola”, gli insegnanti, si cercheranno necessariamente nel tessuto locale e questo, ovviamente dovuto all'esistente programma scolastico in corso in Repubblica Domenicana (dettato dal Ministero dell'Istruzione).  
Per una migliore applicazione di metodi didattici e sistemi riconosciuti, verranno utilizzati volontari italiani e/o europei, in collaborazione diretta con i docenti locali,. Insegnamento in loco, che in forma virtuale, con insegnamento a distanza. Questi sistemi saranno la base per un'istruzione globalizzata.
OLTRE LE STRUTTURE SCOLASTICHE
I ragazzi che entreranno a partecipare direttamente nel Programma Formativo Professionale, La COLMENA, vedranno attivate le migliori prospettive che gli si metteranno a disposizione, con percorsi mirati di orientamento scolastico e lavorativo, con offerte formative professionalizzanti su differenti ambiti e settori, in particolare in quello dell'artigianato, delle arti, del turismo, agricolo.
I settori proposti, avranno un largo ventaglio di scelta, tutti con finalità ad un eventuale inserimento lavorativo anche nel poligono turistico che potrebbe formarsi nella stessa Boca de Yuma, con il suo importante Parco Nazionale Cotubamaná, piuttosto che in altre realtà turistiche vicine (Bayahibe, Bavaro, Punta Cana).
Con l'aiuto dei Volontari e della loro esperienza si produrranno:
CORSI per Arti figurative e Artigianali, nelle loro svariate forme di creazione (con supporto di artisti, pittori, scultori, decoratori, incisori, restauratori),
Corsi d'accesso alle fonti musicali,
Corsi di lingue,
Corsi di avviamento ai mestieri manuali,
Corsi di formazione per lo sviluppo delle competenze, nella costruzione, nella sistemazione e manutenzione del verde pubblico o privato, con cura e manutenzione del paesaggio (inclusi parchi, giardini e aiuole).
SPORT all'ARIA Aperta
Come non offrire una Palestra, un'Area Dedicata per lo Sport all'aria aperta per dare sfogo alle energie di bambini e giovani. Come non offrire la rigenerazione stando all'aperto. Per i piú piccoli, spazi ombreggiati per correre, giocare, toccare la terra, sentire il profumo dell'erba, dei fiori. Per i piú grandi, spazi per praticare pallavolo, calcio, yoga, fitness, etc.

.
Arte e Artigianato
Di grande importanza nella formazione educativa dei giovani nel Centro, offrire la possibilità di esprimersi per uno sviluppo culturale e artistico, completando la formazione con attività complete e mirate.
Nei soggetti singolarmente, si instraderanno al meglio le attitudini che verranno riscontrate e indirizzate alle differenti discipline che compongono il ventaglio delle offerte disponibili, che vanno dalle Arti in generale, all'Artigianato (come forma espressiva artistica). Una seria considerazione nei corsi prestati, deve assumersi come potenziale espressione professionale, questi, saranno supportati da tutor qualificati (Volontari), ed impartiti direttamente o in alcuni casi, per via telematica.
I corsi formativi, insegneranno ai giovani come impiegare al meglio la manualità nell'Arte applicata, che sia indirizzata verso l'espressione artistica o l'artigianato nelle tante forme possibili.
artigianato
artigianato avviamento
lavorazione legno
arte artigianato
hidroponic
studio lavoro
CONTATTI
In rispetto della Normativa in MATERIA DI PRIVACY, il trattamento dei dati acquisiti tramite le nostre pagine web, gli stessi non verranno utilizzati ai fini di invio di pubblicità. ABBRACCI INFINITI ODV, priorizza la privacy degli utenti e minimizza la raccolta dei dati personali per i soli fini previsti dalla Normativa delle Organizzazioni di Volontariato appartenenti al Terzo Settore (D. Lgs. 117/2017).
Tutti i Diritti Riservati 2022 - ABBRACCI INFINITI ODV - WEB DESIGN MaDeSa - Created with WebSite X5
barra neutra
logo Abbracci Infiniti ODV
tel. +39 347 426 1634  
                 +39 043 838 553
tel. +1 809 838 2525
Associazione di Volontariato
Sede Sociale Via Bosco n. 36 /A
Godega di Sant’Urbano – Treviso - ITALIA
P.IVA - C.F. 91050850261
Iscr. RUNTS - DDR No. 111 - 7.4.2022


PAGINE DI RILIEVO
Torna ai contenuti