OBIETTIVI - Abbraccinfiniti.org

logo base neutro
ABBRACCI INFINITI ODV
logo neutro
Menú
Abbracci Infiniti ODV, scritta Associazione di Volontariato
Vai ai contenuti

OBIETTIVI

Mission
Mission
I NOSTRI "OBIETTIVI"
maschera semicerchio
globe flags
Abbracci Infiniti ODV
L'iniziativa principale dell'Associazione, nasce con lo scopo di mettere in pratica il volontariato solidale, attivo, ponendosi come obiettivo quello di sviluppare il suo primo Progetto, in un'area desolata e povera della Repubblica Dominicana, nel piccolo centro di Boca de Yuma.
Con Progetto Speranza 2022, denominato “La Colmena” (in italiano, l'Alveare), si vogliono realizzare con l'aiuto di tutti, delle strutture stabili per l'accoglienza per bambini e ragazzi della Repubblica Dominicana, principalmente per coloro che hanno subito abusi, senza lasciare fuori, tutti quelli bisognosi d'attenzione semplicemente perché, più fragili.
Volontariato ATTIVO

Con il gruppo di volontari esperti, si vogliono creare iniziative da rivolgere ai bambini e giovani, prestando loro specifici percorsi con programmi ed attenzioni psico-pedagociche mirate, per accompagnarli a superare momenti di difficoltà siano essi psicologici che sociali.
Attuare percorsi educativi ed emozionali, organizzando strutture di accoglienza e di studio. Strutture dove si possa offrire il giusto riparo e dove si faccia coltivare normali attività legate all’istruzione e al tempo libero, dai giochi alla recitazione, dai lavori manuali, allo sport, alle arti, come infine l'indispensabile avviamento alle professioni.

logo PDF
Ci sembra di fondamentale importanza riportare quanto ratificato nel 1989, nella CONVENZIONE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO, con la sottoscrizione dei 193 Paesi appartenenti all'ONU.
Non si possono non condividere e, come Volontari, non si puó non ispirarsi agli OTTO Diritti Fondamentali del Fanciullo determinati dalla Convenzione sui Diritti del Fanciullo delle Nazioni Unite e guidati dai QUATTRO Principi Guida che sono:
1.      il principio di non discriminazione,
2.      il principio del "superiore interesse del bambino",
3.      il principio del diritto alla vita, sopravvivenza e sviluppo,
4.      il principio di inclusione e partecipazione.
Gli 8 Diritti Fondamentali del fanciullo -ONU-

clicca sull'icona PDF a lato
Servono Aiuti

Per iniziare con gli aiuti immediati, concreti, servono menti, braccia e donatori che intervengano collegialmente. Le difficili situazioni che si incontrano con troppa facilitá (purtroppo), partono da quella che puó definirsi, la prassi diaria per molti, semplice da dirsi ma, drammatica nei fatti, in quanto si scopre la faccia della vera povertá, composta dal dramma diario di chi deve incontrare la forma, la maniera per portare cibo da mettere a tavola, spesso insufficiente.
Aiuti da prestare e che debbono confrontarsi con altre situazioni che arrivano a toccare altri livelli drammatici, complicati, come l'intervento immediato su quei soggetti deboli che hanno subito violenze (domestiche-sociali). Il difficile compito dei volontari che, trovandosi in situazioni limite, debbono saperle affrontare e, principalmente, debbono saper reazionare con quanto hanno a disposizione, anche in situazioni estreme. Affrontare problemi in grandi difficoltá, questi stessi, sarebbero insormontabili trovandosi da soli, ma, se e' il gruppo che partecipa e li affronta, semplicemente si risolvono.


il Volontariato messo in Pratica
Il nostro PROGRAMMA SOLIDALE 2022 ha bisogno di aiuti concreti e dedicazione da parte di tutti. Come tutte le ONLUS, abbracciamo i volontari che vogliono seguirci e raccogliamo offerte da quanti riusciamo a coinvolgere con i nostri programmi, devolvendo la stessa Beneficenza, ed incanalandola al diretto sostegno vitale delle strutture, alla fattibilitá dei programmi, alla elargizione dei servizi organizzati a sostegno delle persone svantaggiate.
L'importanza del volontariato Attivo espresso nelle varie forme necessarie, come la basilare integrazione nei luoghi d'operazione per creare il giusto rapporto di interrelazione da sviluppare nel tessuto sociale locale, introducendo attraverso i volontari in loco, la conoscenza delle usanze e credenze al fine di ottenere il miglior inserimento del bambino, dell’adolescente, per raccogliere la fiducia necessaria da parte degli stessi  e delle persone con cui vive.

CONTATTI
In rispetto della Normativa in MATERIA DI PRIVACY, il trattamento dei dati acquisiti tramite le nostre pagine web, gli stessi non verranno utilizzati ai fini di invio di pubblicità. ABBRACCI INFINITI ODV, priorizza la privacy degli utenti e minimizza la raccolta dei dati personali per i soli fini previsti dalla Normativa delle Organizzazioni di Volontariato appartenenti al Terzo Settore (D. Lgs. 117/2017).
Tutti i Diritti Riservati 2022 - ABBRACCI INFINITI ODV - WEB DESIGN MaDeSa - Created with WebSite X5
barra neutra
logo Abbracci Infiniti ODV
tel. +39 347 426 1634  
                 +39 043 838 553
tel. +1 809 838 2525
Associazione di Volontariato
Sede Sociale Via Bosco n. 36 /A
Godega di Sant’Urbano – Treviso - ITALIA
P.IVA - C.F. 91050850261
Iscr. RUNTS - DDR No. 111 - 7.4.2022


PAGINE DI RILIEVO
Torna ai contenuti